Presentazione
La Direzione Didattica 7 si compone di nove plessi scolastici di cui quattro di Scuola dell'Infanzia e cinque di Scuola primaria dislocati tutti nel Comune di Cesena in un contesto socio-economico complessivamente eterogeneo.
La popolazione scolastica è rappresentata da1050 alunni ed è soggetta a continue variazioni, in entrata ed in uscita, legate ai trasferimenti di residenza delle famiglie principalmente per motivi lavorativi.
Gli alunni, di norma, vengono iscritti alla scuola più vicina alla propria residenza eccetto che per coloro che scelgono il tempo pieno attivato nella sola sede della Scuola primaria di Vigne.
Un numero sempre più consistente di genitori ne chiede l'ampliamento poiché più adatto a conciliare i tempi di occupazione del lavoro con la cura dei figli ma la costituzione di nuove classi è vincolata alla programmazione territoriale dell'offerta formativa e alla presenza di servizi adeguati.
Negli ultimi anni si è registrata una sostanziale stabilizzazione del numero di alunni neoarrivati con cittadinanza non italiana. Rimane tuttavia significativo il numero di alunni di seconda generazione nati in Italia.
L'accoglienza e la successiva integrazione dei primi e l’effettiva socializzazione dei secondi attraverso una comunicazione linguistica efficace hanno reso necessaria la predisposizione di progetti articolati che hanno visto il coinvolgimento di enti locali ed associazioni.