Incontro "Educare i figli a vivere felici"

EDUCARE I FIGLI A VIVERE FELICI

Alcuni giorni fa si è tenuto un incontro dal titolo "Educare i figli a vivere felici" in cui il  dott. Andra Bilotto, psicologo e presidente dell'Associazione Italiana Cyberbullismo e Sexting, ha donato alcuni spunti sulle scelte genitoriali ed educative che possano sostenere i circa cinquanta tra genitori e docenti presenti.
Nello specifico ci siamo soffermati su a riflettere sull'importanza dell'immagine nella società e quanto i nostri ragazzi la vivano come caratteristica principale della persona a cui far riferimento; abbiamo riflettuto sulla presenza della tecnologia ormai imprescindibile nelle nostre vite, di come sia impensabile proporre ai ragazzi di esserne estranei ma, allo stesso tempo, di come sostenerli in un utilizzo consapevole e moderato, proponendo attività alternative e pienamente relazionali che portino a fare scelte sempre più consapevoli.
Infine ci siamo soffermati a riflettere su quanto le nuove tecnologie si espandono in continuazione e noi adulti fatichiamo a renderci conto della velocità con cui evolvono, lasciandoci indietro, che arranchiamo per riuscire ad essere figure autorevoli e competenti su ambiti che i ragazzi di oggi padroneggiano con estrema semplicità.
Per l'incontro dobbiamo ringraziare la Dirigente Scolastica e l'Associazione Italiana Triathlon che hanno scelto di collaborare per l'organizzazione dell'evento a cui abbiamo partecipato.